I personaggi di fantasia

(con l'aiuto dell'A.I.)

Francesco Fieschi

FRANCESCO FIESCHI dei Conti di Lavagna. Lo immagino figlio illegittimo di Tedisio, fratello di papa Innocenzo IV Fieschi, ma c'è chi sussurra che in realtà sia figlio del papa stesso. Lui non crede a queste maldicenze, ma nella famiglia di Tedisio si sente trattato come un "diverso" e anela a dimostrare il proprio valore e la propria insostituibilita' per la famiglia. Diventa prepotente e arrogante e gli basta essere chiamato "bastardo" per perdere la ragione. Dopo aver seguito lo zio a Lione, dove ne combina di tutti i colori, gli si presenta l'opportunità di partire per la Crociata indetta da Luigi IX e dimostrare la propria tempra.

Matelda de la Rocheblanche

Matelda de la Rocheblanche è la protagonista femminile, la "brigante". Bella e indipendente, è profondamente innamorata di Francesco, che sposerà per un matrimonio "riparatore", ma non è per nulla disponibile a sottostare alle sue angherie e alla sua gelosia. Dal padre René de la Rocheblanche, cavaliere del re, ha preso il coraggio, la destrezza e i particolarissimo occhi color miele.

Filippo Grimaldi

Filippo Grimaldi, anch'egli di nobile famiglia guelfa genovese, è il migliore, e forse l'unico, amico di Francesco, solo a sopportare e talvolta mitigare le sue intemperanze. Sono l'uno il contrario dell'altro, Filippo biondo, chiaro e allegro quanto l'altro è scuro e scontroso. Nemmeno lui, però, è senza peccati...

Alina Al-Malek

Alina è forse il personaggio più positivo. Figlia del Gran Tesoriere del Sultano, diventa schiava di Francesco, che cerca di strapparle il segreto di un fantomatico tesoro di cui si favoleggia. Dolce e obbediente, è però disposta a morire per i propri ideali.